Un viaggio iniziato nel 1979
Una storia di chilometri percorsi iniziata alla fine degli anni Settanta, al termine di un periodo di crisi che coinvolse diversi paesi del mondo.
Qualcuno però ebbe l’idea di aprire un’attività in proprio, nel bel mezzo di una crisi petrolifera dove i costi del carburante lievitarono: Antonio, e lo zio Enrico, decisero di dare vita a Brembana Trasporti.
Iniziarono ad acquistare i primi mezzi, ad instaurare le prime relazioni commerciali con coloro i quali divennero poi Clienti.
Il quartier generale era Zogno, il centro più popoloso della Valle Brembana ed il più importante dal punto di vista economico ed amministrativo; cuore di molte attività tessili.
Inizia così la lunga, e non difficile, crescita professionale e personale dell’azienda: arrivano nuovi mezzi per il trasporto di merci, anche pericolose. C’è bisogno di personale, da formare e preparare per i lunghi viaggi in Italia, poi in Francia ed anche in Svizzera.
Dietro le quinte c’è una famiglia, la moglie di Antonio, Angioletta e i figli Andrea, Davide e Diego. Anche loro fin da piccoli iniziano ad assaporare il mondo dei trasporti: i camion non sono più solo dei giocattoli.
Gli anni 2000
Nei primi anni 2000 l’azienda ha il primo vero parcheggio in un’area di deposito a Almenno San Salvatore
Nel 2006 grazie alla passione e all’interesse per la meccanica di Davide si costruisce a Zogno, nell’area storica di parcheggio, un sito di parcheggio, deposito e manutenzione dei veicoli.
Oggi ... e il futuro
Nel 2018 da Zogno l’azienda trasloca la maggior parte dell’operatività a Osio Sopra, altro punto nevralgico dei trasporti che collega le province di Bergamo e Milano e continua nello sviluppo della propria attività che dal solo trasporto merci si estende alla logistica, alla movimentazione dei carichi.
Lo spirito, la passione ma soprattutto la determinazione di ognuno di loro, ha portato Brembana Trasporti a essere un punto di riferimento per il trasporto.
In continua crescita, l’importanza della formazione e della sicurezza al personale addetto, sono aspetti molto importanti, con la consapevolezza della storia e dei sacrifici iniziati nel 1979.